Schede primarie

Portale Open Data PON Imprese e Competitività

Il portale Open Data PON Imprese e Competitività è lo strumento di condivisione dei dati aperti messi a disposizione dall’ Autorità di Gestione dei programmi comunitari - Divisione IV della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico - con l’intento di diffondere la conoscenza delle dotazioni finanziarie stanziate, monitorare il loro graduale utilizzo e assicurare trasparenza e condivisione dei risultati della gestione dei Programmi.

Le risorse sono disponibili in formato CSV e sono aggiornate periodicamente sulla base dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio.
Tutti i dati scaricabili attraverso questa piattaforma sono rilasciati sotto licenza Italian Open Data License v2 e possono essere utilizzati liberamente.

Il portale permette anche, attraverso una semplice interfaccia, di visualizzare in anteprima i dati rappresentati in tabelle, grafici e cartina navigabile. Cliccando su uno specifico punto di interesse sulla mappa interattiva si identificano le informazioni di sintesi dei beneficiari dei progetti e un link che rimanda alla scheda di dettaglio. La stessa è visualizzabile anche attraverso il QR code che si genera automaticamente dall'applicativo informatico disponibile online.

Programmi comunitari 2014-2020

L’utilizzo dei “dati aperti” è oggetto di un riferimento esplicito all’interno del quadro normativo europeo per la Politica di coesione 2014-2020 (Reg. UE n. 1303/2013 e ss.mm.ii) in relazione alle liste di interventi e beneficiari. Nell’articolo 115, paragrafo 2 del Regolamento UE, infatti, la Commissione europea stabilisce non solo come pubblicare i dati, facendo chiaramente riferimento al formato tecnico, al riuso dei metadati (CSV o XML) e a licenze definite, ma anche cosa deve essere pubblicato. 

Oltre alle informazioni relative alle operazioni, la nuova programmazione pone una nuova enfasi sulle informazioni relative ai bandi, da presentare come opportunità di finanziamento. In Italia, il luogo deputato a raccogliere ed integrare a livello nazionale le informazioni sui bandi e sulle operazioni è il portale OpenCoesione, che ha definito metodologie comuni e standard minimi per le comunicazioni sui siti delle Amministrazioni titolari dei Programmi Comunitari, esplicitati nelle prime indicazioni tecniche per la pubblicazione di dati sui siti delle amministrazioni titolari di programmi delle politiche di sviluppo e coesione.

Tutte le informazioni sul PON IC disponibili nel portale OpenCoesione possono essere visualizzate in maniera semplificata attraverso un widget.

Infine, si segnala il tool dedicato ai dati dei Fondi strutturali e di investimento europei che permette l’accesso agli open data sui finanziamenti e sui risultati ottenuti nell'ambito della programmazione SIE 2014-2020.