Menu di servizio

Articolo

AtomikAD: l’intelligenza artificiale applicata alla pubblicità digitale

AtomikAD
 

 

L’intelligenza artificiale applicata alla pubblicità digitale


 Come coniugare le immagini pubblicate online con i messaggi promozionali

 

Campagna categoria FOODNel mercato del digital advertising debutta, nel 2017, la AdTech company AtomikAD, nuovo player 100% italiano, che sfrutta il potenziale di engagement delle immagini editoriali non ancora completamente esplorato e sfruttato da parte dei publisher.
 
Nata dall’intuizione di esperti del settore digital e marketing, AtomikAD opera attraverso una tecnologia proprietaria basata sull’image recognition che consente di riconoscere e analizzare in maniera automatica cosa è presente all’interno di un’immagine, pubblicata all’interno di pagine on line di editori partner del network,  Campagna categoria Automotivee scegliere, in pochi istanti, che tipo di pubblicità fare apparire all’interno della foto. 
 
Usando una tecnologia di image processing basata su un innovativo algoritmo di deep learning, AtomikAD si propone come la soluzione più performante ed affidabile per l’attuazione di strategie di targeting e clustering di ultima generazione per il display advertising.
 
La mission di portare il meglio della tecnologia decisionale all'interno dell'ecosistema pubblicitario digitale, in modo da poter offrire la miglior alternativa nel mercato per l'impiego di strumenti affidabili per il Campagna categoria Beautyraggiungimento degli obiettivi di campagna, grazie al miglioramento dell'esperienza utente, ruota intorno a tre elementi fondamentali: l’intelligenza artificiale, che permette di analizzare in maniera automatica il contenuto visivo editoriale e di determinare il miglior messaggio promozionale da distribuire; la contestualizzazione, con messaggi pubblicitari all’interno delle immagini, coerenti rispetto all’immagine stessa, che non appesantiscono il layout del sito; l’attenzione alla user experience, con l’uso di animazioni eleganti e leggere.
 
Nel 2018, con il finanziamento del PON Imprese e Competitività veicolato da Smart & Start Italia, parte l’implementazione di un sistema di analisi del contenuto visivo editoriale e la conseguente determinazione del miglior messaggio promozionale. La Campagna categoria Deliverystartup innovativa  investe in nuovi strumenti di analisi e algoritmi funzionali come l’emotion recognition, la VIP recognition e l’object detection.
 
Grazie a queste integrazioni e ad un prototipo specifico di object detection, AtomikAD lancia un prodotto pubblicitario unico sul mercato l’AtomikAD Proton e aumenta sensibilmente le varie performance pubblicitarie come il click trough rate, il viewability rate, la brand safety, e l’ad recall riuscendo a raggiungere dei risultati significativi come lo sviluppo di 3 proprietà intellettuali di cui detiene il copyright.
 
Uno di questi Nukleo è il primo esempio di “In-Video Advertising” una nuova modalità di erogazione pubblicitaria all’interno dei video. Il software analizza, comprende, classifica e riesce a profilare in modo estremamente granulare le immagini contenute in un video e decide che pubblicità far apparire.
 
La società non si ferma qui e sta già lavorando a un’ulteriore evoluzione del progetto e a un software specifico seguendo uno dei nuovi trend digitali: l’audio recognition, confermando la predisposizione verso la ricerca e sviluppo in ambito AI, la capacità di prevedere e presidiare i nuovi trend di mercato e la rilevanza dei formati pubblicitari in grado di offrire nuove prospettive e opportunità a imprese di qualunque dimensione, anche nel periodo Covid.
 
 

 

 
Smart&Start Italia