Menu di servizio

Articolo

Valutazione

I Regolamenti sui fondi SIE 2014-2020 contengono un rinnovato accento sui risultati da raggiungere e verso cui indirizzare gli interventi/investimenti. E’ importante quindi rappresentare in modo trasparente l’attuazione e dare conto dei risultati raggiungibili/raggiunti dalle politiche di coesione.
Il piano delle valutazioni è il quadro di valutazione per valutare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione degli interventi previsti nel programma stesso. I risultati della attività di valutazione sono documentati nei singoli rapporti di valutazione.
Il «Piano delle valutazioni» ha lo scopo di far sì che studi, ricerche e approfondimenti a finalità valutativa siano effettivamente svolti con continuità lungo tutto l’arco temporale di attuazione della programmazione. Gli esiti conoscitivi devono essere utilizzati sia per migliorare l’azione e sia per mantenere viva la discussione pubblica sull’utilità della politica, attraverso una narrativa concreta di cosa si fa, con quale scopo e con quali risultati.
 
 
Ultimo aggiornamento, 12 aprile 2019