Menu di servizio

Articolo

Strumenti di intervento

Nella sua impostazione generale il programma prevede il finanziamento di due principali categorie di intervento: interventi di sostegno ai processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese; interventi per lo sviluppo produttivo e occupazionale dei territori di destinazione.
Gli interventi previsti fanno riferimento a due principali leve, la prima che opera dal lato dell’offerta, la seconda dal lato della domanda.
 
Interventi mirati lato offerta
Gli interventi dal lato dell’offerta per la promozione di progetti di RSI di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo sono diretti a favorire il miglioramento della capacità competitiva delle imprese e sostenere le stesse nei processi di innovazione, attraverso l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca. Strumenti:
 
  • Fondo Crescita Sostenibile
  • Attrazione investimenti
  • Interventi per l’ammodernamento tecnologico dei processi produttivi
Interventi lato domanda
La domanda pubblica innovativa, si configura come un modello di intervento che può essere attivato a integrazione di quelli, più tradizionali, di aiuto all’offerta. Non si tratta soltanto di avere un “acquirente intelligente”, ma di esprimere una domanda pubblica qualificata che partecipi attivamente al processo di ricerca e innovazione che si intende favorire. Strumenti:
 
  • Pre commercial procurement