Menu di servizio

Articolo

Presentazione

COS'È IL PORTALE PON
 
Questo sito web si propone l’obiettivo di assicurare, nell’ambito della programmazione comunitaria 2014 -2020, la diffusione, la conoscenza e la partecipazione alle iniziative e alle opportunità offerte dai Programmi operativi nazionali “Imprese e Competitività” e “Iniziativa PMI”. I contenuti del sito si rivolgono a tutti i soggetti beneficiari, potenziali ed effettivi delle iniziative messe in campo, a  tutti i cittadini nonché ai vari stakeholder.
 
 
COM’È STRUTTURATO IL SITO WEB
 
Dalla barra del menù in home page è possibile accedere immediatamente alle sezioni di seguito descritte.
Chi siamo: in questa pagina si possono trovare tutte le informazioni relative all’organizzazione ed i rispettivi contatti di tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione dei PON.
Bandi e avvisi”: questa sezione contiene tutte le opportunità di finanziamento offerte dai Programmi. I vari bandi ed opportunità di finanziamento sono suddivisi per aree tematiche. E’ previsto anche uno strumento di filtro che aiuta il visitatore nella selezione e nella ricerca.
Eventi”: qui sono segnalati tutti gli eventi realizzati ed in programmazione. E’ prevista la possibilità di iscrizione anticipata. Per tutti gli è eventi è possibile reperire il programma, una descrizione, eventuali fotografie ed atti.  
Notizie area media e approfondimenti: contiene tutte le news, i comunicati stampa, la rassegna stampa web, le campagne di comunicazione, studi e reportistica di approfondimento, storie di successo (iniziative che hanno rappresentato dei casi performanti di utilizzo di risorse comunitarie per la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano e quindi classificabili come buone pratiche).
Linee guida beneficiario”: I beneficiari dei finanziamenti potranno prendere visione delle linee guida per poter adempiere agli obblighi di informazione e pubblicità previsti dai regolamenti comunitari. Nella sezione è anche previsto un servizio on line di compilazione guidata e generazione automatica di poster e targhe.
FAQ”: tutte le domande e risposte frequenti relative ai bandi pubblicati, ai decreti ed ai finanziamenti.
Contattaci: da questa sezione è possibile contattare direttamente la struttura organizzativa dei PON per varie finalità. Sono infatti attivi tre form compilabili dagli utenti per richiedere informazioni e per fornire un feedback all’organizzazione su tematiche diverse.  Tutti gli imprenditori che hanno realizzato un progetto finanziato dal PON potranno altresì candidare il proprio progetto come “storia di successo” e farlo conoscere agli altri.
 
 
LE AREE TEMATICHE
 
Al fine di garantire a tutti i portatori d'interesse una comunicazione chiara e settoriale dei contenuti dei programmi, il sito è stato strutturato per aree tematiche, ciascuna corrispondente agli obiettivi operativi dei due Programmi: Innovazione, Banda ultralarga, Competitività Pmi, Efficienza energetica, Accesso al credito. Ogni area è stata creata per permettere all’utente di orientarsi agevolmente negli ambiti di proprio interesse e assicurare l’immediatezza delle informazioni costantemente aggiornate.
 
 
IN EVIDENZA
 
Altro elemento caratterizzante del sito è la sezione in evidenza dove si alterneranno notizie, eventi, analisi e studi e  “storie di successo” vale a dire le  testimonianze di coloro i quali, attraverso l’accesso ai fondi del PON, sono riusciti a realizzare i loro progetti. Il racconto delle loro storie diventa così un modo per trasferire conoscenza ed esperienza sull’utilizzo delle risorse comunitarie.
 
 
I PROGRAMMI
 
Dalla parte centrale della home page è possibile accedere alla sezione “I PROGRAMMI” dove è possibile trovare tutta la documentazione ufficiale sia di programmazione che di attuazione dei vari Programmi operativi  gestiti dalla Direzione Incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico, sia quelli cofinanziati con Fondi SIE dell’UE  sia quelli  cofinanziati con Fondi Nazionali, in una logica di politica regionale unitaria.
 
 
OPEN DATA
 
Con l’intento di diffondere la conoscenza delle dotazioni finanziarie stanziate, monitorare il loro graduale utilizzo e assicurare trasparenza e condivisione dei risultati della gestione dei Programmi, la sezione “Open data”, sarà costantemente aggiornata con dati liberamente accessibili e geo referenziati, risorsa utile per imprese, cittadini e PA.