Menu di servizio

Open Data

L’utilizzo e valorizzazione dei dati in possesso degli organismi pubblici rappresenta da qualche anno per l’Unione Europea un tema centrale per le politiche di innovazione, crescita e governance trasparente.
La necessità di pubblicare un numero crescente di informazioni relative agli interventi legati alle politiche pubbliche e di renderli disponibili come “dati aperti” richiede da parte delle Istituzioni una maggiore attenzione alla qualità dell’informazione pubblicata anche nella prospettiva di creazione di valore attraverso i dati stessi.
 
Pogrammi comunitari 2014-2020
 
Il riferimento all’utilizzo dei “dati aperti” è oggetto di un riferimento esplicito all’interno del quadro normativo europeo per la Politica di coesione 2014-2020 ( Reg. UE n. 1303/2013 – art. 115 e Allegato XII) in relazione alle liste di interventi e beneficiari. Nell’articolo 115, paragrafo 2 del Regolamento UE, infatti, la Commissione europea stabilisce non solo come pubblicare i dati- facendo chiaramente riferimento al formato tecnico e al riuso dei metadati - (CSV o XML) e a licenze definiti ma anche cosa deve essere pubblicato.

Gli standard minimi per la pubblicazione delle opportunità di finanziamento e dei bandi
Oltre alle informazioni relative alle operazioni, la nuova programmazione pone una nuova enfasi sulle informazioni relative ai bandi, da presentare come opportunità di finanziamento. In Italia, il luogo deputato a raccogliere ed integrare a livello nazionale le informazioni sui bandi e sulle operazioni è il portale OpenCoesione,  che ha definito metodologie comuni e standard minimi per le comunicazioni sui siti delle Amministrazioni titolari dei Programmi Comunitari,  esplicitati nelle Prime indicazioni tecniche per la pubblicazione di dati sui siti delle amministrazioni titolari di programmi delle politiche di sviluppo e coesione.
 
PON Imprese e Competitività - PON Iniziativa PMI: Elenco delle operazioni e dei beneficiari

In conformità con il Regolamento (UE) n.1303/2013, al fine di garantire trasparenza alla gestione del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 e del Programma Operativo Nazionale Iniziativa PMI 2014-2020 , è raccolto in questa sezione l’elenco dei progetti ai quali è stato concesso un finanziamento dall’Autorità di Gestione, Divisione IV della Direzione Generale Incentivi alle imprese del MISE.

La pubblicazione dell'elenco consente, nel rispetto del principio di trasparenza, di informare su: soggetti beneficiari degli interventi finanziati, denominazione degli interventi e importo del finanziamento pubblico a valere sugli stessi. I destinatari dei finanziamenti sono le imprese delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), oppure istituzioni o aziende che erogano servizi richiesti dall’Autorità di Gestione (fornitori). 

I progetti sono cofinanziati da una quota nazionale e da una quota comunitaria. La quota comunitaria è sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). L'elenco è pubblicato, in formato csv, coerentemente con quanto richiesto anche dall’Allegato XII del Regolamento Generale n. 1303/2013 ed è aggiornato periodicamente dall'Autorità di Gestione del Programma sulla base dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio. 

 

Licenza: Italian Open Data License v2.0

Formato dati: comma separated values (.csv)

Frequenza di aggiornamento: periodica

Data caricamento: 14 marzo 2019

Data ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2018

immagine decorativa Download: effettua il download  PON Imprese e Competitività  PON Iniziativa PMI

 

Programma Operativo Complementare (POC) Imprese e Competitività : Elenco delle operazioni e dei beneficiari

Nell’ambito della politica regionale di coesione 2014-2020, a fianco ai Programmi finanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) e dalle risorse nazionali stabilite per il relativo cofinanziamento (Fondo di rotazione – legge n. 183 del 1987, articolo 5), è stato definito un Programma di azione e coesione complementare. I Programmi Operativi Complementari (POC) hanno l'obiettivo di garantire il completamento di interventi avviati nel ciclo 2007-2013 e di avviare nuove azioni relative al periodo 2014-2020.  Al fine di garantire anche per questa tipologia di programmi, in conformità con il Regolamento (UE) n.1303/2013, la trasparenza nella gestione, viene pubblicato in questa sezione, l'elenco delle operazioni e dei beneficiari del POC Imprese e Competitività, in formato csv, ed è aggiornato periodicamente dall'Autorità di Gestione del Programma sulla base dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio.

Licenza: Italian Open Data License v2.0

Formato dati: comma separated values (.csv)

Frequenza di aggiornamento: periodica

Data caricamento: 18 marzo 2019

Data ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2018

immagine decorativa Download: effettua il download POC Imprese e competitività

 

Piano FSC Imprese e Competitività: Elenco delle operazioni e dei beneficiari

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), che svolge funzioni di coordinamento in materia di programmazione nazionale, nonché di coordinamento con le politiche comunitarie, con delibera 1°dicembre 2016, n. 52/2016, ha approvato il Piano Operativo Imprese e Competitività FSC 2014-2020 di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico, con una dotazione finanziaria di 1,4 miliardi di euro.
Il Piano Operativo, è articolato su tre linee di intervento, ed è mirato a sostenere e potenziare lo strumento dei Contratti di Sviluppo, ad aumentare la dotazione del POND Iniziativa PMI 2014-2020 e ad attuare un’ azione di sostegno della “space economy”.
Al fine di garantire anche per questa tipologia di programmi, in conformità con il Regolamento (UE) n.1303/2013, la trasparenza nella gestione, viene pubblicato in questa sezione, l'elenco delle operazioni e dei beneficiari del Piano Operativo Imprese e Competitività FSC, in formato csv, ed è aggiornato periodicamente dall'Autorità di Gestione del Programma sulla base dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio.

Licenza: Italian Open Data License v2.0

Formato dati: comma separated values (.csv)

Frequenza di aggiornamento: periodica

Data caricamento: 14 marzo 2019

Data ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2018

immagine decorativa Download: effettua il download  Piano FSC 

PON Opendata